lunedì 31 ottobre 2016

La Ricostruzione di carriera


La “ricostruzione di carriera” rappresenta uno degli istituti fondamentali per la definizione dello stato giuridico ed economico del personale della scuola, la cui retribuzione dipende, appunto, oltre che dal profilo di appartenenza, anche dall’anzianità nella carriera, dal servizio pregresso valutabile e riconoscibile, nonché da altri eventuali benefici attribuibili.

Supplenze, guida gratuita per docenti e scuole: convocazioni, proroghe, MAD, supplenze 30 giugno e 31 agosto, rifiutare o abbandonare (sanzioni)

40 pagine da stampare o sfogliare tutte dedicate ai dirigenti e alle segreterie scolastiche, ma non per questo non utili anche ai docenti. La materia delle supplenze da attribuire alle graduatorie di istituto, tuttora in vigore (a.s. 2016/17),

Supplenze con contratti fino ad avente diritto: quali regole se ci si ammala

Sdoganata con la nota n. 1949 del 10 settembre 2015 la "supplenza fino all'avente diritto", non presente nel CCNL di categoria, il Miur non fornisce indicazioni su quale può essere il trattamento spettante in caso di malattia.

domenica 30 ottobre 2016

Registrazione Istanze Online - non ricordano i dati di accesso

Come posso risolvere il problema a due persone che non ricordano né la password e né la risposta alla domanda di recupero, inoltre hanno la posta elettronica bloccata e non gli arrivano i messaggi, come fare per inserire il nuovo indirizzo di posta elettronica? 

In Polis Identificazione fate Revoca e dite loro che devono ripetere la registrazione, non c'è altro modo

Recupero Codice Personale Istanze Online

Non ricordo più il codice personale per la convalida delle Istanze Online. Posso recuperarlo in qualche modo?
Si, bisogna accedere ad Istanze Online, all’interno dello spazio Gestione Utenza è presente il link "Recupero codice personale"; dopo aver inserito username e codice fiscale viene proposta la domanda segreta rispondendo alla quale si ottiene il rinvio del codice personale sulla propria casella di posta elettronica. Avuto il codice bisogna poi cambiarlo, cioè personalizzarlo. Accedere al link "Cambio codice personale" e cambiarlo secondo le regole previste (minimo 8 caratteri, comprese una minuscola, una maiuscola ed un numero)

Attenzione: la funzione ‘Rigenerazione del Codice Personale’ prevede di nuovo il riconoscimento fisico presso la scuola, va quindi usata solo se si è dimenticata anche la risposta segreta.

Prestati servizi supplenti annuali e supplenti fino avente diritto

Abbiamo in servizio un assistente amm.vo con nomina del CSA fino all'avente diritto, e uno con contratto annuale; ieri volevo comunicare i prestati servizi ma i nomi degli assistenti non comparivano. Come mai? 

Come si evince dalla Circolare 3444 del 17/7/2012 non vanno comunicati i prestati servizi per coloro che quest’anno sono nominati con contratto N14 e contemporaneamente hanno avuto l’anno scorso una supplenze annuale o fino termine attività, nè vanno fatti i prestati servizi per i contratti annuali (N02 - N11) di quest'anno. In questi casi il prestato servizio viene inviato in automatico

Supplenze - differenza tra N14 e N20

Devo nominare docenti supplenti fino all'avente diritto ma non so quale codice usare. Mi potrebbe chiarire la differenza tra N14 ed N20? 

Il primo N14, presente sotto Supplenze annuali e fino al termine delle attività, si usa per supplenze su posto vacante con pagamento a carico del MEF. il secondo N20 invece, presente sotto Supplenze brevi e maternità, si usa per supplenze brevi fino all’avente diritto (esempio in attesa di pubblicazione graduatoria definitiva) ed il pagamento è a carico della scuola

Validazione assenze da parte del DS

In quale caso il Dirigente scolastico deve provvedere alla convalida della V.S.G.? 

Nel caso in cui la V.S.G. inserita sia relativa ad un contratto gestito in cooperazione applicativa è prevista la convalida del Dirigente scolastico e il contestuale invio al MEF. Una volta inserita la V.S.G, da parte dell’utente scuola, verrà infatti prospettato, in fondo allo schermo, il tasto “Rilascia al DS” e quindi predisposto il prospetto V-1 (inserimento e rettifica di una V.S.G.) che il DS potrà convalidare e trasmettere al MEF. Inoltre se in Interrogazione VSG il campo dello “Stato” non è valorizzato vuol dire che la V.S.G. non è in cooperazione applicativa e non dovrà quindi essere trasmessa al DS.

Nuovo percorso per visualizzare Cedolini e CUD dipendenti

NUOVO PERCORSO PER VISUALIZZARE I CEDOLINI,CU e 730 da SIDI: ora non serve più andare in modelli, ma una volta entrato nel proprio profilo, anziché andare in gestione accessorie, cliccate in Archivio documenti. poi filtri le ricerche

Permessi retribuiti per legge 104/92: a chi spettano e come usufruirne

Permessi retribuiti per lavoratori che assistono familiari disabili in stato di gravità (L. 104/92): chi sono i soggetti legittimati ad assistere il disabile in situazione di handicap grave, cosa deve fare il Dirigente Scolastico, quando è possibile fruire dei permessi ad ore.

sabato 29 ottobre 2016

Modalità di Convocazione supplenze ATA III Fascia, tramite sistema “Vivifacile”


di Giovanni Calandrino – Ecco una veloce guida sulle modalità di convocazione del personale supplente per i profili professionali di Assistente Amministrativo – Tecnico e Ausiliario. Il nuovo sistema “Vivifacile” e la tempistica di presa di servizio.

lunedì 17 ottobre 2016

Supplenti con contratto fino all’avente diritto: come retribuire le assenze per malattia

I numerosi docenti che in questi giorni si vedono costretti ad accettare nomine fino ad avente diritto ci chiedono quale sia la normativa che regoli tali tipologie di contratto in relazione alle assenze per malattia.

sabato 15 ottobre 2016

Modalità di Convocazione supplenze ATA III Fascia, tramite sistema “Vivifacile”

di Giovanni Calandrino – Ecco una veloce guida sulle modalità di convocazione del personale supplente per i profili professionali di Assistente Amministrativo – Tecnico e Ausiliario. Il nuovo sistema “Vivifacile” e la tempistica di presa di servizio.

Supplenze: come si convocano gli aspiranti (preavviso e termine per prendere servizio)

Interpello aspiranti supplenti: obbligo dell’utilizzo della procedura informatica. I termini in cui deve avvenire la convocazione dei supplenti e i dati che deve contenere pena la nullità della convocazione stessa. Chiarimenti per le segreterie scolastiche

Personale Ata che accetta supplenza da docente (art. 59): tipologia di aspettativa e fruizione ferie

Art. 59 CCNL/2007 ATA: chiarimenti per i Dirigenti, ATA e Direzioni Provinciali del Tesoro. Quale tipologia di aspettativa ha diritto il personale ATA che accetta un incarico di supplenza (es. come docente)? È corretto che il Dirigente firmi e invii alla Direzione Provinciale del Tesoro un decreto di aspettativa per altro lavoro o per superare un periodo di prova (art. 18/3 CCNL/2007)? Quando si potranno fruire le ferie?

Come e quando saranno pagate le supplenze brevi

Modalita’ di pagamento delle somme spettanti al personale supplente breve e saltuario: il decreto è stato pubblicato nella GU Serie Generale n.241 del 14-10-2016.

Trasmissione dati scioperi

Da contatti avuti con i competenti uffici del MIUR si è avuto modo di accertare che il sistema di rilevazione dei dati in oggetto è stato concepito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica - in ottemperanza al contenuto dell'art. 5 della legge n. 146/1990 e s.m.i.  che,

venerdì 14 ottobre 2016

Permessi. Aspettativa e anno sabbatico si possono cumulare

Nessuna normativa prevede che il dipendente già collocato in altra aspettativa (motivi di famiglia, personali o di studio; per altra esperienza lavorativa ecc) debba necessariamente rientrare in servizio per poter poi usufruire dell’aspettativa per anno sabbatico.

La malattia del figlio sospende la fruizione del congedo parentale in godimento

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Congedo parentale novità: per il personale della scuola primi 30 giorni retribuiti per intero fino ai 12 anni del bambino

Sui congedi parentali (maternità e paternità) si rende utile una precisazione: i primi 30 gg. di congedo parentale sono retribuiti al 100% fino ai 12 anni del bambino.

Congedi per malattia del figlio: normativa, retribuzione, documentazione, no visita fiscale

Settimo appuntamento con lo speciale di Orizzonte scuola che tratterà tutte le assenze del personale e che ha l'obiettivo di offrire utili indicazioni a tutti i lavoratori della scuola e in particolare alle segreterie scolastiche deputate ad emanare i relativi decreti di assenza.

Come leggere il cedolino dello stipendio, la guida gratuita

A cosa corrispondono tutte le voci presenti nel cedolino dello stipendio dei docenti?
A dare una risposta a questo quesito giunge una approfondita guida corredata da immagini

giovedì 13 ottobre 2016

Non è possibile lasciare una supplenza dopo la presa di servizio

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.




Malattia: calcolo trattenuta dallo stipendio fino a 10 giorni. Effetto Brunetta

Malattia e decurtazione “Brunetta”: cos’è e come opera. Le trattenute fino a 10 giorni. Quando un evento morboso si considera “unico”. Chiarimenti per docenti e segreterie scolastiche
L’art. 71, primo comma, del decreto n. 112/08 convertito in legge n. 133/08 prevede che per gli eventi morbosi di durata inferiore o uguale a dieci giorni di assenza, sarà corrisposto esclusivamente il trattamento economico

Assenze per malattia: come comunicarle, periodo massimo e retribuzione, decurtazione economica primi 10 gg., sabato e domenica

Inizia con le assenze per malattia” lo speciale di Orizzonte scuola a cura di Paolo Pizzo che tratterà tutte le assenze del personale e che ha l’obiettivo di offrire utili indicazioni a tutti i lavoratori della scuola e in particolare alle segreterie scolastiche deputate ad emanare i relativi decreti di assenza.

mercoledì 12 ottobre 2016

Permessi per esercitare diritto al voto


Un'accurata scheda UIL sull'utilizzazione del personale docente e Ata in caso di chiusura totale della scuola, o solo di uno o più plessi, o di sospensione delle lezioni per chiusura parziale.I permessi ordinari o straordinari per esercitare il diritto di voto, le agevolazioni sulle spese di viaggio, riposi compensativi per il personale impegnati nei seggi, permessi per lo svolgimento della campagna elettorale.

Diplomati magistrale, Anief: Miur si arrende, potranno avere incarichi al 30/06 o al 31/08

Anief – Anche il Miur si arrende sull’annoso contenzioso relativo alla valenza piena del titolo dei diplomati magistrale per essere considerato a tutti gli effetti abilitante all’insegnamento: nella Circolare n. 24306, pubblicata in queste ore dalla direzione generale del personale del Miur, sulla base delle indicazioni provenienti dai tribunali, viene infatti sancito che “è possibile

Assunzioni, retromarcia Miur: si lavora su numeri ridicoli che non coprono nemmeno il turn over

ANIEF – È durata pochi giorni l’illusione dell’inversione di tendenza sugli organici della scuola: l’anticipazione di qualche giorno fa, pubblicata da Repubblica.it, sull’intenzione del Governo di assumere 80mila docenti, di cui 5mila per il sostegno, anche da graduatorie d’istituto si è già dissolta per fare spazio, invece, a un progetto di incremento di immissioni in ruolo che corrisponde al mero turn over.

Assenza per malattia. Come si devono considerare le giornate di sabato e domenica intercorrenti tra due periodi di assenza per malattia?

L’orientamento giurisprudenziale ormai consolidato prevede che, in mancanza di una diversa previsione contrattuale, nel calcolo del periodo di assenza per malattia devono essere computati anche i giorni festivi che ricadano nello stesso (Cass. 1.6.1992 n. 6599; Cass. 4.3.1991 n. 2227; Cass. 26.2.1990 n. 1459; Cass. 22.2.1990 n. 1337). Analizziamo invece i casi in cui il sabato e la domenica sono intercorrenti tra due periodi di assenza per malattia.

Guida ai permessi brevi per il personale della scuola: quante ore e come organizzare il recupero

La guida alla fruizione dei permessi brevi: quante ore di servizio e come organizzare il recupero. Differenze tra personale Ata e docente. 
guida del 13 dicembre 2015 che riproponiamo in occasione del’avvio dell’anno scolastico.

martedì 11 ottobre 2016

Come assegnare le supplenze a docenti, educatori ed ATA a livello provinciale e di istituto


Per i posti liberi e per le assenze del personale della scuoladi norma è prevista la nomina di supplenti (con contratti a tempo determinato).
Esistono regole e procedure da rispettare che riepiloghiamo di seguito.
Le principali norme di riferimento sono il regolamento delle supplenze dei docenti ed educatori (DM 131/07), il regolamento

delle supplenze ATA (DM 430/00) e l’annuale circolare sulle supplenze (nota 24306/16).

Animatori digitali, team e ATA: MIUR chiede la loro conferma o modifica

Il Ministero ha pubblicato la nota prot. N°11602 del 7 ottobre 2016. In essa si chiede se si può procedere alla conferma o modifica dei dati relativi all’animatore digitale, al team per l’innovazione digitale, agli ATA ed al PPST già inseriti.

Da giorno 11 ottobre 2016 a giorno 14 ottobre 2016

Legge 104. 3 giorni di permesso per assistenza al disabile, guida gratuita

La guida è rivolta a tutti gli operatori della scuola (Dirigenti, docenti, personale ATA e segreterie scolastiche). Lo scopo è quello di offrire, gratuitamente, una raccolta di tutte le norme che riguardano una materia molto complessa e che crea sempre delle incomprensioni nella sua applicazione all’interno della scuola.

lunedì 10 ottobre 2016

Supplenze docenti e ATA a.s. 2016/17. Nomine e sanzioni, delega, spezzoni pari o inferiori a 6 ore

Il Miur ha pubblicato l'annuale circolare sulle supplenze del personale docente e ATA, fornendo apposite indicazioni in materia. Il Miur ha pubblicato l'annuale circolare sulle supplenze del personale docente e ATA, fornendo apposite indicazioni in materia.

Il permesso breve non può essere chiesto anche per attività collegiali

Il permesso breve dei docenti non può essere fruito anche per assentarsi durante le attività collegiali, in quanto le ore delle attività collegiali sono di natura diversa da quelle di insegnamento.

Cattedre, 25mila in organico di diritto: il Miur insiste e chiede pure 10mila assunzioni Ata

Non si perdono d’animo al ministero dell’Istruzione per trasformare 25mila posti dall’organico di fatto a quello di diritto. E non solo.

Supplenze e maternità: tanti diritti, vi spieghiamo come farli valere

Paolo Pizzo (segreteria provinciale UIL scuola Catanzaro) – Oggi parliamo di docenti in maternità: nessun obbligo di presa di servizio dopo l’accettazione di una supplenza; diritto alla proroga dei contratti; possibilità di fruire del congedo parentale al termine di quello obbligatorio senza rientrare in servizio

Permessi per concorsi o esami: quanti giorni, retribuzione, anche fuori dall’orario di lavoro

Gli articoli 15 e 19 del CCNL scuola danno il diritto al dipendente alla fruizione di permessi per la partecipazione a concorsi od esami.

Donazione di sangue: il permesso è retribuito e non deve essere recuperato

Il personale docente e ATA, assunto a tempo indeterminato e determinato (quest’ultimo anche se per “supplenza breve”) ha diritto ad assentarsi dal lavoro nel giorno in cui dona gratuitamente il sangue (il permesso non è retribuito nel caso di donazione a titolo oneroso), senza alcuna decurtazione della retribuzione (durante l’assenza si maturano la tredicesima mensilità e il TFR).

Assegno al nucleo familiare 2016/17: limiti reddituali e importi mensili uguali al 2015

L'Inps con la circolare n. 92/2016 ha comunicato che i limiti reddituali per la corresponsione dell'assegno al nucleo familiare, così come i corrispondenti importi mesili, per il periodo 1° luglio 2016-30 giugno 2017, resteranno invariati. 

Assegno al nucleo familiare, verifica dati supplenti brevi e saltuari

Il Miur, con la nota n. 9983  dell'11 luglio u.s., ha fornito indicazioni alle Istituzioni scolastiche in merito agli assegni al nucleo familiare per i supplenti brevi  e saltuari, affinché le scuole verifichino la correttezza dei dati inseriti sul portale SIDI-Gestione contratti per il pagamento dei citati supplenti. 

domenica 9 ottobre 2016

Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola


Si avvisa che a partire dall’a.s. 2016/17 sono state introdotte alcune novità nell’area SIDI “Fascicolo Personale Scuola - Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola”.

TFR per supplenze fino al 30 giugno 2016: quando sarà pagato

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è un accantonamento retributivo con funzione previdenziale liquidato dall’INPS al personale a tempo determinato, sulla scorta dei dati inviati dalla scuola. La liquidazione del TFR, per i contratti cessati il 30 giugno 2016, avverrà non prima di 12 mesi dalla scadenza del contratto

Segreterie, nuovo codice contratti: comunicati Anac. Nuovo Codice appalti e AVCpass

L’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione il 4 maggio 2016 con un comunicato, avente per oggetto la “Deliberazione n. 157 del 17 febbraio 2016 – Regime transitorio dell’utilizzo del sistema AVCpass” ha dato alcune precisazioni relative a quanto previsto dall’articolo 81, commi 1 e 2 del D.lgs. 50/2016 che prevede che la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico e finanziario per la partecipazione alle gare è acquisita esclusivamente attraverso la Banca dati nazionale degli operatori economici gestita dal Mit.

Permessi legge 104/92. Nel caso di assistenza di più disabili, si posso cumulare i permessi?

Ai sensi delle circolari INPS, 6 marzo 2012, n. 32 e del Dipartimento Funzione Pubblica, 3 febbraio 2012, n. 1: L’art. 6 del d.lgs. n. 119/2011 restringe la platea dei legittimati alla fruizione dei  permessi per l’assistenza nei confronti di più persone in situazione di handicap grave.

Stipendio e bonus 80 euro. Indicazioni su come rinunciarvi

Col messaggio n. 59/2014 il sistema NoiPA integra la precedente nota n. 53/2014 e fornisce indicazioni operative sull’applicazione dell’art. 1 del DL 66/2014 in materia di riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, tenuto conto anche delle indicazioni contenute nella Circolare n. 8E del 28 aprile 2014 dell’Agenzia delle Entrate

MEPA. Nasce una nuova procedura di affidamento: la Trattattiva diretta

Nell’ambito del MEPA viene istituita la possibilità di utilizzare una nuova procedura per eseguire l’affidamento. La notizia è data sul portale acquistinretepa.it
Oltre all’Ordine Diretto e alla Richiesta di Offerta, gli utenti delle Pubbliche Amministrazioni potranno selezionare nel Carrello degli acquisti la “Trattativa Diretta”.

Assistenza al familiare disabile: tre giorni di permesso. A chi spettano, quali documenti presentare

Per la scuola i permessi si intendono per anno scolastico. La fruizione parziale dei giorni di permesso non dà diritto al godimento del residuo nel mese successivo

Permesso per motivi familiari. I motivi per cui è possibile chiederlo e come deve essere giustificato


Il permesso per motivi personali o familiari è espressamente previsto per il personale docente, educativo ed ATA dagli artt. 15/2 e 19/7 del CCNL comparto Scuola.

Assenza per malattia: come comunicarla, trattenuta per ogni fascia di stipendio, la visita fiscale, orari reperibilità

Il vademecum a cura di Paolo Pizzo sulle assenze per malattia. Tutto ciò che si deve sapere per non incorrere in errori.

ATA - Consiglio per scelta sedi in III Fascia


Al seguente link i part-time disponibili per l'a.s. 2016/17. 
Molto interessanti per la scelta delle sedi.

Congedo straordinario retribuito della durata di due anni per assistere i figli con handicap grave

A richiesta ripubblichiamo guida del 16 aprile 2015. Il congedo biennale per assistenza al disabile: normativa, soggetti legittimati, criteri e documentazione. Guida per tutto il personale della scuola

Assenze per visite specialistiche: malattia o permesso retribuito?

Secondo appuntamento con lo speciale di Orizzonte scuola che tratterà tutte le assenze del personale e che ha l’obiettivo di offrire utili indicazioni a tutti i lavoratori della scuola e in particolare alle segreterie scolastiche deputate ad emanare i relativi decreti di assenza.

Le ore di sostegno non possono essere ridotte dal Dirigente Scolastico

Interessante articolo su Superando.it sull’attribuzione delle ore di sostegno.

NoiPa, “Chiamata di Sicurezza” per modificare dati personali e modalità riscossione stipendio


Sul portale NoiPA, com’è noto, oltre a visionare il cedolino è possibile effettuare altre operazioni, come ad esempio la richiesta di detrazioni per i familiari a carico e altro ancora.

sabato 8 ottobre 2016

Graduatorie III fascia ATA. Riapertura e aggiornamento nel 2017


Chi è già iscritto nelle graduatorie ATA di III fascia, nel 2017 potrà aggiornare i propri titoli e punteggi, o confermare quelli già in possesso se dall’ultimo aggiornamento non ha conseguito ulteriore punteggio.Chi non è ancora iscritto ed è in possesso dei titoli di accesso, potrà effettuare l’iscrizione per la prima volta.

Post più popolari