domenica 25 dicembre 2016

Annullamento contratti sul SIDI

Da un’indagine effettuata sui contratti a tempo determinato prodotti con le funzioni SIDI e successivamente cancellati dalle segreterie scolastiche si è constatato che spesso la funzione viene utilizzata in maniera impropria. In particolare, numerosi contratti, dopo essere stati trasmessi al  Tesoro e alla Ragioneria, sono stati cancellati per essere successivamente sostituiti da altri contratti che presentano, rispetto ai precedenti, modifiche non essenziali.
Questo modo di operare ha creato notevoli inconvenienti agli interessati, in quanto tale cancellazione non viene recepita dal Sistema Informativo del Tesoro (SPT) e il nuovo contratto acquisito per la stessa persona viene scartato da  SPT con la causale NUMERO DI ORE IN SUPERO ECCESSIVO. Pertanto si è convenuto con il MEF che la posizione venga esclusa dal procedimento automatizzato ed il corrispondente contratto cartaceo sia applicato dalla competente DTEF solo al termine delle opportune verifiche. Al fine di fornire un utile servizio si riepilogano di seguito alcune indicazioni operative:
  • se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto, ha la necessità di modificare i dati anagrafici del dipendente riportati sul contratto (COGNOME, NOME, SESSO, DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE, PROVINCIA DI NASCITA, COMUNE DI NASCITA, PROVINCIA DI RESIDENZA, COMUNE DI RESIDENZA, INDIRIZZO) deve utilizzare la funzione SIDI “RETTIFICARE DATI ANAGRAFICI”, stampare la nuova versione del contratto, inviarla alla RTS con la funzione SIDI “TRASMETTERE CONTRATTI” e alla DTEF in cartaceo;
  • se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto, ha la necessità di modificare i dati anagrafici del dipendente non riportati sul contratto (COGNOME DA CONIUGATA, C.A.P, TELEFONO) deve utilizzare la funzione SIDI “RETTIFICARE DATI ANAGRAFICI”, senza ritrasmettere il contratto;
  • se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto, ha la necessità di modificare la SEDE DI SERVIZIO, il TIPO POSTO, la CLASSE DI CONCORSO, la CATTEDRA, la DATA INIZIO SERVIZIO, le ORE SETTIMANALI, le ORE AGGIUNTIVE, l’orario di CATTEDRA ISTITUZIONALE a 18, 19, 20 o 21, le SCUOLE DI COMPLETAMENTO, il PROFILO e/o l’AREA PROFESSIONALE, deve utilizzare la funzione SIDI “AGGIORNARE SUPPLENZE” stampare la nuova versione del contratto, inviarla alla RTS  con la funzione SIDI “TRASMETTERE CONTRATTI” e alla DTEF in cartaceo;
  • se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto (art. 40 o maternità), ha la necessità di acquisire la DATA FINE SERVIZIO, deve utilizzare la funzione SIDI “COMUNICARE TERMINE DELLA SUPPLENZA”; va inviato un fax alla DTEF; il SIDI trasmetterà l’informazione a SPT;
  • se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto, ha la necessità di modificare la DATA FINE SERVIZIO, deve utilizzare la funzione SIDI “COMUNICARE TERMINE DELLA SUPPLENZA”; va inviato un fax alla DTEF; il SIDI non trasmetterà l’informazione a SPT;
  • se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto, ha la necessità di modificare il TIPO  PERSONALE (docente di scuola dell’infanzia, docente di scuola primaria, personale ATA, ecc.) o il TIPO SERVIZIO (servizio annuale, servizio temporaneo fino al termine delle attività didattiche, ecc.) deve utilizzare la funzione SIDI “CANCELLARE SUPPLENZE”, acquisire il nuovo contratto, stamparlo, trasmetterlo alla RTS con la già citata funzione e inviarlo alla DTEF in cartaceo.


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