Da un’indagine effettuata sui contratti a tempo
determinato prodotti con le funzioni SIDI e successivamente cancellati dalle
segreterie scolastiche si è constatato che spesso la funzione viene utilizzata
in maniera impropria. In particolare, numerosi contratti, dopo essere stati
trasmessi al Tesoro e alla Ragioneria,
sono stati cancellati per essere successivamente sostituiti da altri contratti
che presentano, rispetto ai precedenti, modifiche non essenziali.
Questo modo
di operare ha creato notevoli inconvenienti agli interessati, in quanto tale
cancellazione non viene recepita dal Sistema Informativo del Tesoro (SPT) e il
nuovo contratto acquisito per la stessa persona viene scartato da SPT con la causale NUMERO DI ORE IN SUPERO
ECCESSIVO. Pertanto si è convenuto con il MEF che la posizione venga esclusa
dal procedimento automatizzato ed il corrispondente contratto cartaceo sia
applicato dalla competente DTEF solo al termine delle opportune verifiche. Al
fine di fornire un utile servizio si riepilogano di seguito alcune indicazioni
operative:- se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto, ha la necessità di modificare i dati anagrafici del dipendente riportati sul contratto (COGNOME, NOME, SESSO, DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE, PROVINCIA DI NASCITA, COMUNE DI NASCITA, PROVINCIA DI RESIDENZA, COMUNE DI RESIDENZA, INDIRIZZO) deve utilizzare la funzione SIDI “RETTIFICARE DATI ANAGRAFICI”, stampare la nuova versione del contratto, inviarla alla RTS con la funzione SIDI “TRASMETTERE CONTRATTI” e alla DTEF in cartaceo;
- se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto, ha la necessità di modificare i dati anagrafici del dipendente non riportati sul contratto (COGNOME DA CONIUGATA, C.A.P, TELEFONO) deve utilizzare la funzione SIDI “RETTIFICARE DATI ANAGRAFICI”, senza ritrasmettere il contratto;
- se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto, ha la necessità di modificare la SEDE DI SERVIZIO, il TIPO POSTO, la CLASSE DI CONCORSO, la CATTEDRA, la DATA INIZIO SERVIZIO, le ORE SETTIMANALI, le ORE AGGIUNTIVE, l’orario di CATTEDRA ISTITUZIONALE a 18, 19, 20 o 21, le SCUOLE DI COMPLETAMENTO, il PROFILO e/o l’AREA PROFESSIONALE, deve utilizzare la funzione SIDI “AGGIORNARE SUPPLENZE” stampare la nuova versione del contratto, inviarla alla RTS con la funzione SIDI “TRASMETTERE CONTRATTI” e alla DTEF in cartaceo;
- se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto (art. 40 o maternità), ha la necessità di acquisire la DATA FINE SERVIZIO, deve utilizzare la funzione SIDI “COMUNICARE TERMINE DELLA SUPPLENZA”; va inviato un fax alla DTEF; il SIDI trasmetterà l’informazione a SPT;
- se la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto, ha la necessità di modificare la DATA FINE SERVIZIO, deve utilizzare la funzione SIDI “COMUNICARE TERMINE DELLA SUPPLENZA”; va inviato un fax alla DTEF; il SIDI non trasmetterà l’informazione a SPT;
- se
la segreteria, dopo avere trasmesso il contratto, ha la necessità di
modificare il TIPO PERSONALE
(docente di scuola dell’infanzia, docente di scuola primaria, personale
ATA, ecc.) o il TIPO SERVIZIO (servizio annuale, servizio temporaneo fino
al termine delle attività didattiche, ecc.) deve utilizzare la funzione
SIDI “CANCELLARE
SUPPLENZE”, acquisire il nuovo contratto, stamparlo,
trasmetterlo alla RTS con la già citata funzione e inviarlo alla DTEF in
cartaceo.