domenica 3 marzo 2024

Differenza fra cattedra ordinaria, interna o esterna

Esistono diversi tipi di cattedre:
  • Cattedra Ordinaria
  • Cattedra orario interna
  • Cattedra orario esterna
  • Spezzone


CATTEDRA ORDINARIA
Si tratta di una cattedra costituita all’interno di uno stesso indirizzo/corso o semplicemente “prevista dall’ordinamento di riferimento’ di quell’indirizzo/corso. Per esempio una cattedra ordinaria era una cattedra costituita tutta al liceo scientifico. Nei file degli organici viene contraddistinta dalla sigla ORD = cattedra ordinaria.


CATTEDRA ORARIO INTERNA

Si tratta di cattedre individuate dalla sigla COI e costituite tra indirizzi/corsi diversi dello stesso Istituto, in contrapposizione alla cattedra ordinaria.

CATTEDRA ORARIO ESTERNE

Le Cattedre Orario Esterne (COE), invece, sono costituite dall’Ufficio Scolastico Provinciale nella fase di predisposizione degli organici, accorpando spezzoni presenti in scuole diverse.

SPEZZONI
Spezzoni che sono residuati nella fase di predisposizione delle cattedre (non sono cioè stati utilizzati per costituire delle COE).

Vista la circolare ministeriale n. 10 del 21.3.2013 e il decreto interministeriale 22 AGOSTO 2012, N. 75:

Si precisa che, in considerazione della progressiva applicazione della riforma, non vengono più formate cattedre ordinarie, ma solo cattedre interne, utilizzando i contributi orari sia del nuovo che del pregresso ordinamento ancora vigente nelle classi quinte, sempre tenendo conto delle riduzioni stabilite per l’istruzione tecnica e professionale dai decreti interministeriali prima menzionati. Il sistema informativo, in base ai piani di studio del nuovo e del pregresso ordinamento, svilupperà il piano orario complessivo di ogni singola scuola e determinerà le cattedre interne e gli spezzoni residui, da utilizzare per la formazione di eventuali cattedre esterne.


Sostanzialmente già da tempo, non vengono più costituite cattedre ordinarie tant’è che nei file degli organici, la relativa colonna è spesso vuota. É venuta cioè meno la distinzione fra “cattedra ordinaria” e “cattedra interna”. Esempio di organico


Permane invece la distinzione fra cattedra orario interna e cattedra esterna:


COE e COI, quali differenze


Nell’organico di un’istituzione scolastica le cattedre possono essere di due tipologie: cattedre interne (COI) e cattedre orario esterne (COE)

Una cattedra interna è costituita esclusivamente con il contributo orario dell’istituzione scolastica sede di organico

Una cattedra orario esterna è composta invece da una sede principale e da una o due sedi di completamento. Questa cattedra si costituisce quando nella scuola sede di organico non è possibile costituire una cattedra completa, ma vi è la presenza di uno spezzone orario che sommato ad altro o altri spezzoni vacanti presenti in altra istituzione scolastica autonoma, consente la costituzione di una cattedra completa che avrà una scuola di tolarità (sede principale) e una o due scuole di completamento. La costituzione di una COE è prerogativa dell’Ufficio Scolastico Territoriale e può essere composta con un massimo di tre scuole autonome in non più di due comuni diversi

Post più popolari